La cucina spagnola: cosa non perdersi nei ristoranti di Barcellona e Madrid

Pa amb tomàquet
Pa amb tomàquet

Foto CC BY di  Lobo

 

Con la sua vastissima scelta di opere di architettura e con il suo grandissimo patrimonio di siti, Barcellona ha molto da offrire per tutti i tipi di viaggiatori, soprattutto, gli amanti del cibo. E’ la capitale gastronomica della Spagna, ed è anche il luogo di nascita della nouvelle couisine e di stili culinari creativi. Grazie alla sua identità catalana, la cucina Barcellona ha un carattere distintivo e stile unico. Per conoscere a fondo la Spagna, assaggiate la cucina tradizionale di Barcellona. Ecco cosa non dovete dimenticare di ordinare quando andate al ristorante.

Pa amb tomàquet

Una tipica colazione spagnola, il tomàquet pa amb è essenzialmente una  baguette croccante intrisa con purè di pomodori freschi, olio d’oliva e sale. Sembra una ricetta semplice ma in realtà è una creazione magica. Anche se il tomàquet pa amb è un elemento tradizionale catalano, è comunemente goduto in tutta la Spagna ed è noto come pan con tomate. Accanto al churros con cioccolato, questa è una prima colazione popolare che non può mancare quando in Spagna. Uno dei posti migliori per provare pa amb tomàquet è il famoso ristorante, Paco Meralgo, via Calle Muntaner.

Tortilla de patatas

L’onnipresente tortilla de patatas è uno tra i cibi favoriti tra gli abitanti locali e stranieri. Si tratta di una frittata farcita di patate.

Patatas bravas

Presente in  tutti i menu di tapas spagnole a Barcellona, le patatas bravas è un miscuglio delizioso di dorate patate fritte immerse in una salsa a base di pomodoro piccante. Semplice da preparare ma scandalosamente saporita se preparato nel modo giusto, patatas bravas ha un seguito fedele soprattutto nella sua città natale, Barcellona.

 

Bocadillo de Calamares
Bocadillo de Calamares

Foto CC BY-SA Tamorlan

 

Botifarra

Il botifarra è il piatto più catalano per eccellenza. Il vostro tour culinario a Barcellona non può perderselo. Si tratta di un tipo  di salsiccia  disponibile in varie forme: bianco o rosso. La versione più popolare è il botifarra con fagioli bianchi in umido. A Barcellona, la gente del posto indica all’unanimità La Botifarreria de Santa Maria come il posto migliore per trovare botifarra in tutte le sue varianti.

 

Jamón

Come il Santo Graal di tutti i prodotti spagnoli, il prosciutto è adorato dagli spagnoli in tutto il paese Jamón è un prosciutto che richiede anni di preparazione. A Barcellona, si trova sotto forma di enormi zampe di maiale appese al l soffitto della maggior parte dei bar e dei mercati. Anche se il miglior prosciutto viene prodotto altrove in Spagna, è possibile trovare una selezione eccellente di prosciutto crudo nel mercato de La Boqueria di Barcellona.

Cava

Cava, una bevanda frizzante, è la versione spagnola di champagne. Anche se di solito è bevuto in occasioni speciali, cava può essere goduto anche durante o dopo i pasti. Uno dei migliori bar cava a Barcellona è El Xampanyet, famoso per il suo arredamento elegante e per la vasta gamma di spumante di alta qualità. Per una cava a buon mercato si deve andare  a Can Paixano, dove si può avere un bicchiere per meno di 1 Euro.

Crema Catalana

E’ a livello nazionale un elemento essenziale dessert. La crema catalana è un budino sormontato da uno strato croccante di zucchero caramellato e di solito è servita in una ciotola di argilla marrone.

E ora passiamo alla cucina di  Madrid il cui cibo locale è già di per sé un’esperienza di viaggio indimenticabile. Ecco cosa non perdersi nei ristoranti madrileni.

Gazpacho e Cocido

Sono due piatti di stagione che,  a seconda del periodo dell’anno in cui si va a Madrid, si è sicuri di trovare. Gazpacho è il più noto, è una gustosa zuppa fredda di pomodoro servita durante i mesi estivi. E ‘incredibilmente rinfrescante durante la stagione calda e viene servita  con un vassoio di cipolle tritate, peperoni, crostini di pane e altri condimenti.

Cocido, disponibile solo durante l’inverno, è forse il piatto più rappresentativo di Madrid. Di solito è servito il martedì. Si tratta di uno stufato a base di ceci, che contiene un’incredibile varietà di carni, verdure e molto altro ancora. Di solito è servito in due parti: lo stufato caldo come  primo piatto servito con tagliatelle, poi la carne e ceci per seconda portata con le verdure servite separatamente.

 Callos

Callos è uno stufato a base di trippa cucinata con chorizo​​, sanguinaccio, parti di mucca ed agnello. Estremamente ricco non è il piatto adatto per i vegetariani.

Pimientos de Padrón

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, gli spagnoli non sono particolarmente appassionati di piatti piccanti. L’eccezione è il piccolo peperone verde noto come il peperone de Padrón, che proviene dalla provincia Padrón, nel nord della Spagna. Questi piccoli peperoni verdi vengono serviti fritti e ricoperti di sale grosso, e sono squisiti. Per la maggior parte sono dolci e miti, ma ogni tanto si imbattono in un peperone canaglia che brucerà la lingua. Questo ha portato alcune persone a mangiare pimientos a mò di  roulette russa spagnola: un proverbio recita: “unos y otros pican no”.

 

Bocadillo de Calamares

Il bocadillo de calamares è una baguette piena di anelli di calamari fritti. Viene  servita praticamente in tutti i bar di Madrid. La caffetteria di fronte alla stazione di Atocha,  El Brillante è forse la location più famosa per questa prelibatezza.

 

Croquetas

Ripiene di formaggio, besciamella e prosciutto e coperte di pangrattato, le croquetas sono un must in qualsiasi tapas bar.

Zapatilla

La zapatilla è un’esperienza in sé. La zapatilla è un enorme panino tostato farcito con formaggio fuso e lacón, un tipo di prosciutto. E ‘un delizioso grasso piacere, perfettamente innaffiato da un bicchiere di sidro.

 

Churros
Churros

Foto CC BY-SA di 17Drew

Churros

Questi lunghi bastoncini di pasta fritti non sono per i deboli di cuore. Serviti con una ciotola di cioccolata calda così fitta che si può tenere il cucchiaino diritto sono biscotti speciali.  . Per assaggiare i migliori, la Chocolatería San Gines è il luogo perfetto, in prossimità della Plaza Mayor con un fantastico arredamento in vecchio stile e con una storia che risale al 1894.

I dolci

Non si può lasciare Madrid senza aver assaggiato alcuni classici dolci spagnoli. Lasciate tutte le preoccupazioni circa il vostro giro vita: gli spagnoli sono specializzati in deliziosi dolci al forno e fritti. Per i migliori in assoluto andate a La Mallorquina panetteria Puerta del Sol, fondata nel 1894.

Provate i torrijas, la versione spagnola di pane tostato francese cotto nel vino, i rosquillas, simili a ciambelle e disponibile sotto varie forme a seconda del periodo dell’anno, o gli huesos de santos disponibili nel mese di novembre.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web