Se abbiamo deciso di fare una vacanza nella capitale spagnola e non è la prima volta che la visitiamo ci facciamo sempre la stessa domanda: Cosa visitare a Madrid ? Senza dubbio quando già avete percorso praticamente tutto il centro di Madrid, è molto interessante visitare i luoghi circostanti, come ad esempio la bellissima città di Toledo, o altri posti più vicini.
Il nostro consiglio è che alloggiate in uno degli appartamenti a Madrid situato non molto vicino al centro ma che sia ben collegato con il trasporto pubblico. Appena poco fuori di Madrid ci sono posti meravigliosi per fare trakking e respirare aria pulita.
Anche se molto spesso si è abituati a relazionare Madrid con il turismo urbano, in questa grande capitale ci sono molti paradisi naturali che vale la pena visitare. Per quelli non molto esperti del trekking può essere bello e interessante fare il percorso della Pedriza, situato nella parte del Manzanares del Real, a un’ora in macchina dal centro di Madrid.
Per questa cammino incontrerete diversi tipi di vegetazione, potrete anche visitare la Charca Verde, un luogo dove si incpntra un brusco cambio di paesaggio ; da un bosco con grandi salici, poppi e diversi alberi che costeggiano il fiume ad una zona montuosa priva di vegetazione dove il letto del fiume con le sue liscie rosse, fornisce un riflesso di colore verde smeraldo.
Questo cammino è consigliato tutto l’anno ma in inverno fino a inizio primavera, si possono avere dei problemi a causa del ghiaccio e della neve. Bisogna considerare che potrete trovare anche una ricca fauna (senza animale pericolosi) con bellissimi uccelli rapaca, quindi altra raccomandazione è non dimenticare la macchina fotografica.
È un posto molto romantico dove trovare pace e tranquillità, ci vogliono quattro ore per fare tutto il cammino e si consiglia portare scarper da montagna per attraversare i corsi d’acqua e il terreno roccioso.