Isole Canarie

Le Isole Canarie fanno parte di un arcipelago immerso nell’Oceano Atlantico che per i turisti è da decenni sinonimo di relax, spiagge da sogno, mare cristallino e vita mondana. Questo gruppo di isole paradisiache si trovano a 1.100 chilometri dalla Spagna, proprio di fronte alle coste atlantiche del Marocco, e sono inserite per convenzione nel territorio geografico spagnolo.

Le Canarie sono una vera e propria mecca per tutti gli amanti del mare, qui ciascuno può scegliere la “sua” isola secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni. Ideali per chi ama la natura ma anche per chi predilige una vacanza sportiva e sempre in movimento. Per chi vuole provare l’ebrezza dell’oceano anche vicino a casa e per chi desidera uno standar alberghiero di buon livello. A circa 100 km dalla costa dell’Africa Sahariana, sono le isole dell’eterna primavera, il clima risente della vicinanza con il continente africano. Di origine prettamente vulcanica offrono anche un luogo ideale per chi vuole coniugare una vacanza balneare a lunghe passeggiate in montagna o gite in bicicletta.

Le Canarie infatti sebbene siano molto gettonate tra i turisti che vogliono trascorrere una vacanza all’estero fatta di sole, mare e divertimento devono al loro  fama non soltanto alle località balneari: sulle isole ci sono, infatti, tante cosa da fare e da vedere. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’arcipelago delle Canarie e quali sono le attrazioni turistiche principali delle isole che ne fanno parte.

L’arcipelago: dove si trova e quali sono le isole principali

L’arcipelago delle Canarie è molto conosciuto in Europa come meta turistica balneare ma anche come un luogo dove i giovani (e non solo) trovano la location ideale per godere al tempo stesso delle bellezze paesaggistiche e della movida notturna. Da sempre meno gettonate da questo punto di vista di mete storiche della vita notturna come Ibiza, le Canarie stanno riscuotendo un buon successo ed i flussi turistici, forse favoriti dai prezzi relativamente bassi della zona, sono in continuo aumento.

Come abbiamo già detto le Canarie fanno parte a livello geografico della Spagna, anche se sono un arcipelago circondato completamente dall’Oceano Atlantico.

Le isole principali e più conosciute delle Canarie sono Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote. Fanno parte delle Canarie anche La Gomera, El Hierro e La Palma, oltre a 4 isole minori chiamate Isla de Lobos, Isla de Alegranza, Isla Graciosa e Isla de Montaña Clara.

Fuerteventura

Foto CC-BY-SA di Yoshi

Nonostante le isole singole non siano molto estese (soprattutto quelle minori), la superficie totale occupata dalle Canarie è di ben 7.447 chilometri quadrati.

Vediamo da vicino le caratteristiche delle isole più note delle Canarie:

Tenerife

Tenerife è un’isola turistica che ha molto curato e protetto le sue notevoli rcchezze naturalistiche. Playa de Las Americas, Costa Adeje e La Caletal sud, sono le località più battute dal turismo internazionale, vi si trova una serie infinita di locali per il divertimento notturno ma anche belle spiagge di sabbia dorata. Ecco le località di vacanza:

Playa De Las Americas: una località che gode della costante presenza del sole e di temperature sempre gradevoli in ogni periodo dell’anno. Ci sono numerosi centri commerciali, bar, discoteche.

Costa Adeje: proseguimento naturale verso sud di Playa de Las Americas, Costa Adeje è caratterizzata da alberghi moderni da una piacevole passeggiata a mare e dalle famose spiagge Playa Fanabé e Playa del Duque.

Gran Canaria

Gran Canaria è molto vivace e inomata per il suo ambiente cosmopolita, ma soprattutto per le magnifiche spiagge su cui si affacciano le due località turistiche più note: Playa del Inglés e Maspalomas. Queste sono ormai confinanti nell’entroterra a separate lungo la costa dalle famose dune di Maspalomas, riserva naturale protetta con accesso limitato. Playa del Inglés è il fulcro dell’animazione turistica dell’isola grazie ai suoi centri commerciali (Yumbo Center, la Kasab, ecc) ai pub e alle discoteche. Maspalomas è più tranquila anche se non mancano numerose possibilitù di svago e sport. Le località di vacanza sono queste:

Playa de Inglés: una lcoalità nota anche per la sua vivace vita notturna

Maspalomas: il luogo ideale per una vacanza raffinata, in alberghi di lusso, campi da golf, centri SPA. Una passeggiata a mare di ben 7 km costeggia le splendide dune omonime e arriva a Plauadel Inglés.

Fuerterventura

Fuerteventura è brulla, selvaggia e molto estesa (ben 150km). Corralejo al Nord, è la località più vivace e conosciuta grazie alle sue famose dune e alla sua vita notturna. Caleta de Fuste, piccolo centro votato alla villeggiatura con una baia dal mare calmo e protetto dai venti che caratterizzano l’isola. Costa Calma tranquilla località, è il cuore della penisola di Jandia, l’estremità meridionale dell’isola famosa per le sue splendide spiagge desertiche di fine sabbia bianca. Le località di vacanza a Fuerteventura sono le seguenti:

– Corralejo: antico villaggio di pescatori, ubicato nella parte nord di Fuerteventura di fronte alla piccola e splendida isola di Lobos, è il centro più animato di tutta l’isola. Pochi chilometri separano Corralejo dalla vicina Lanzarote, cui è collegato da un comodo e rapido servizio di traghetti. Alle porte del centro turistico, iniziano le spettacolari dune di finissima sabbia bianca del Parco Naturale di Corralejo, con spiagge a perdita d’occhio tra le più belle delle Canarie e un bellissimo mare turchese.

Caleta de Fuste: una piacevole zona turistica situata nel centro della costa orientale dell’isola, a 5 km dall’aeroporto e a 10 km da Puerto del Rosario, capitale dell’isola. Il porticciolo, i bar, i negozi, i ristoranti affacciati sul mare, rendono questo centro molto accogliente e suggestivo, ideale per una vacanza relax.

Playa de Jandia: All’estremo sud di Fuerteventura si trova la penisola di Jandia, la grande area protetta del Parco Naturale ononimo: oltre 30 km di spiagge bellissime e incontaminate , con paesaggi e scenari naturali mozzafiato.

Lanzarote

Lanzarote è dichiarata dall’Unesco  “Riserva della Biosfera” per gli scenari unici che fanno da cornice ai suoi ben 300 crateri vulcanici, dall’incredibile paesaggio lunare e la sui massia espressione è rappresentata dal Parco Naturale di Timanfaya.

Puerto del Carmen è la località più famosa e apprezzata dagli italiani per la sua bella spiaggia e per l’ambiente vivace e ricco di opportunità di svago e divertimento. Più tranquilla è Playa Blanca, grazioso paese di pescatori, famoso anche per la vicinanza a Plaua Papagayo e da cui partono i frequenti collegamenti per Fuerteventura. Le località di vacanza di Lanzarote sono queste:

Playa Blanca: antico paese di pescatori, è oggi un grazioso centro turistico dotato di un ottimo porto sportivo. E’ situato proprio di fronte a Fuerteventura da cui è separato a uno stretto braccio di mare: un servizio di traghetti collega le due isole più volte al giorno.

Puetro del Carmen: un centro turistico apprezzato per la spiaggia color ambra che digrada nel mare turchese e trasparente. In un paesaggio naturale, intatto, con alberghi confortevoli, ristoranti, discoteche e centri commerciali.

Clima e periodo migliore per visitare le Canarie

Quando i turisti vogliono programmare un viaggio alle Canarie, la prima domanda che di norma viene loro in mente riguarda il clima dell’arcipelago e, in generale, quale sia il periodo migliore per visitarlo.

Il clima delle Canarie è tendenzialmente di tipo sub-tropicale. Ciò significa che le temperature sono buone quasi tutto l’anno e che le precipitazioni sono sostanzialmente scarse, salvo le dovute eccezioni. Il clima delle Canarie è, infatti, poco variabile e quasi identico in tutte le stagioni dell’anno. In sostanza i turisti possono visitarle senza particolari problemi in tutti e 12 i mesi, trovando nell’arcipelago un clima piacevole, piogge scarse ed un mare adatto alla balneazione.

Il periodo in assoluto migliore per visitare le isole Canarie è, comunque, quello che copre il periodo che va da Aprile a Settembre. In questo lasso di tempo le temperature sono abbastanza elevate per andare in spiaggia e godere del sole spagnolo, ma le giornate non sono troppo umide da essere percepite come afose e fastidiose. La temperatura media annua delle Canarie (sia in estate che in inverno) è di circa 20°C. Fa eccezione Santa Cruz de Tenerife, dove si registrano picchi più elevati, in particolare in estate quando la media sale a 25°C.

Per quanto riguarda i periodi da evitare c’è quello in cui è presente il famigerato “calima”, un vento africano tipico di fine autunno e dell’inverno: il calima porta con sé sabbia e vento forte, che possono causare problemi ai turisti e rovinare la vostra vacanza alla Canarie.

Canarie: cosa fare e cosa vedere nell’arcipelago

Le cose da fare e le attrazioni turistiche da vedere nelle isole che fanno parte dell’arcipelago delle Canarie sono numerose. Di certo non vi annoierete alle Canarie, a prescindere dall’isola che avete scelto per il vostro soggiorno e dalle località che visiterete una volta arrivati nell’arcipelago.

Iniziamo da Gran Canaria, una delle isole maggiori delle Canarie. Qui potrete dedicarvi al relax e all’ozio sulla spiaggia, immersi in alcuni dei paesaggi litoranei più suggestivi di tutto il globo. Se, però, oltre alla tintarella in spiaggia e ad un tuffo nelle acque limpide dell’isola volete provare qualcosa di nuovo, potete scegliere di visitare uno dei tanti parchi a tema di Gran Canaria, come Sioux City, Palmitos Park, Reptilandia Park, Aqualand Maspalomas e così via.

Se la vostra destinazione è Fuerteventura le opzioni sono due. Molti turisti che scelgono quest’isola lo fanno perché è l’emblema della movida e della vita notturna. Se non siete fra questi non potete perdere l’isola di Los Lobos, praticamente incontaminata e caratterizzata da una natura selvaggia e affascinante. Nell’entroterra ci sono tante aree naturali inviolate dove dedicarvi ad escursioni e passeggiate. Se siete appassionati di surf e sport acquatici, invece, Fuerteventura è il vostro Eden: tra le spiagge più belle ed attrezzate ci sono El Cofete e El Correlejo, nella zona di Pajara.

Tenerife è un’altra isola molto apprezzata dai turisti che giungono alle Canarie. Famosa per i suoi 350 chilometri di costa mozzafiato, Tenerife offre ai visitatori anche altre attrattive, come la sua splendida Capitale, Santa Cruz de Tenerife, oppure Puerto de la Cruz e La Laguna. Una gita molto comune tra i viaggiatori che approdano a Tenerife è quella a La Gomera, raggiungibile da Santa Cruz de Tenerife in aliscafo in soli 40 minuti: questa località è davvero piacevole e meritevole di essere esplorata con calma.

Santa Cruz de Tenerife

Foto CC-BY di Mataparda

Altre isole che meritano una visita, anche breve, sono Lanzarote, La Palma e El Herro. Specialmente quest’ultima vale davvero la pena di essere ammirata: qui potete vedere la Capitale, Valverde, ma anche Tamaduste, una caletta resa ancor più affascinante da una romantica laguna, e El Golfo, dove un’insenatura a forma di mezzaluna ha alle spalle un’enorme parete rocciosa di 1.000 metri di altezza: una meraviglia della natura bella da mozzare il fiato!

Un consiglio: potete combinare il vostro viaggio alle Canarie con una delle Feste tradizionali che vengono celebrate nell’arcipelago, dato che sono molto suggestive. Le più amate dai turisti sono le celebrazioni per la Semana Santa, quelle per il Corpus Christi, ma anche i colorati e divertenti festeggiamenti per la vendemmia annuale e per il Carnevale.

Le Isole Canarie, con il loro cielo blu rappresentano  il luogo perfetto per trascorrere rilassate vacanze in spiaggia e serate  movimentate all’insegna del divertimento.  Un luogo, le Canarie, che un tempo rappresentavano lo scalo principale per i galeoni spagnoli in viaggio verso l’America, e che oggi si sono trasformate in una meta consolidata per i turisti in cerca di sole.

Ovviamente  gli amanti della spiaggia e anche gli appassionati di fotografia trovano nelle Canarie “terreno fertile”. La sua varietà è infatti impressionante, la sua offerta è vastissima e mozzafiato.  Troviamo spiagge deserte dorate a Fuerteventura e Lanzarote; troviamo spiagge che si sono meritate la Bandiera Blu a Tenerife e Gran Canaria; troviamo  scogliere e baie tranquille a La Palma, La Gomera e El Hierro. Sorseggiando un cocktail si possono ammirare  le invitanti acque turchesi, si possono fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e ci si può godere l’ombra della palme. Con una movimentata e variegata vita notturna e con le tantissime attività che si possono fare durante il giorno, le vacanze alle Isole Canarie sono  adatte sia  alle famiglie con prole che ai single, che ai gruppi di amici in cerca di divertimento, che alle coppie in cerca di romanticismo.

Oltre le spiagge ci sono luoghi molto interessanti che sembrano però passare inosservati dalla maggior parte dei viaggiatori.

Vediamo perché le Canarie non sono “solo mare”.

Intanto perché alle Canarie si tiene ogni anno nel mese di febbraio a Santa Cruz de Tenerife, il secondo carnevale più famoso al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Il Carnevale aspira a diventare un patrimonio mondiale dell’UNESCO. E le carte in regola le avrebbe anche:  una perfetta combinazione di colori e suoni. Una colorata sfilata di abiti stravaganti e balli, feste di strada e musica ecco gli ingredienti principali di questa festa.

Altro validissimo motivo per visitare le isole Canarie è il Vulcano di El Teide e di suoi dintorni che comprendono il Parco Nazionale del Teide, parte del patrimonio mondiale UNESCO, uno dei parchi nazionali più visitati al mondo. El Teide oltre ad essere uno dei migliori posti al mondo per osservare le stelle, è il terzo vulcano più alto del mondo e di vertice è il più alto in Spagna e il punto più alto sul livello del mare nelle isole dell’Atlantico (3718m). El Teide è ancora un vulcano attivo, l’ultima eruzione si è verificata nel 1909. Un tempo era una montagna sacra agli aborigeni Guanci, proprio come il  Monte Olimpo era sacro agli antichi greci, oggi l’unica cosa di sacro che troviamo sono i panorami mozzafiato ed i sorprendenti sentieri escursionistici.


Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web