Bilbao

Bilbao: consigli su cosa fare e cosa vedere.

Bilbao è una meta assolutamente da non perdere se siete diretti in Spagna per il viaggio che da tempo sognavate di fare. Dopo Madrid, Barcellona, Siviglia e Granada è senza dubbio una delle città più stimolanti ed affascinanti da vedere. Ad alcuni Bilbao potrebbe piacere ancora di più delle mete turistiche più gettonate, perché è più intima, raccolta e facile da visitare.

Attrazioni turistiche da non perdere a Bilbao

Se volete iniziare la vostra visita della città al meglio potete partire da una passeggiata lungo il fiume Nervión. Questa è una delle zone più moderne di Bilbao, con il Centro Congressi e la Sala da Concerto del Palacio Euskalduna Jauregia: un vero paradiso per gli appassionati di architettura contemporanea e di arte.

Qui potrete anche attraversare la pittoresca passerella Zubi Zuri e il ponte di Santiago Calatrava per raggiungere il Museo Guggenheim, una delle perle di Bilbao. Il fiume Nervión separa il Guggenheim dall’Ayuntamiento, fornendo al visitatore una spettacolare vista che è un perfetto mix tra natura, architettura e insediamenti urbani.

Sempre nella zona del fiume potete semplicemente passeggiare, da soli o in compagnia, godendo dello spettacolo naturale e urbano offerto non solo dal Nervión ma anche dalle sculture e dalle architetture che accompagnano il viandante durante il suo percorso lungo le banchine del fiume. Di notte lo spettacolo è ancora migliore, grazie alle luci della città e degli edifici circostanti che si riflettono sull’acqua. Una vera meraviglia!

Il Museo Guggenheim di Bilbao

L’attrazione turistica senza dubbio più famosa e apprezzata dai turisti che arrivano a Bilbao è il Museo Guggenheim. Situato lungo il fiume, nei pressi del Puente de la Salvé, il Museo Guggenheim attira ogni anno a Bilbao migliaia e migliaia di persone. All’interno del museo sono esposte opere di pregio dei più importanti artisti del ‘900. Alcuni esempi sono i capolavori di Klein, Andy Warhol, Pablo Picasso, Robert Rauschenberg, Clyfford Still e molti altri.

Museo Guggenheim

Oltre a ciò che potete vedere all’interno del Museo Guggeheim, ricordatevi che l’edificio che lo ospita è stato progettato dal genio dell’architettura contemporanea Frank Gehry. Lo stesso Philip Cortelyou Johnson, architetto di fama internazionale, descrisse il palazzo del Museo Guggenheim di Bilbao come “uno degli edifici più incredibili del nostro tempo”. Non siete ancora convinti? Andate a vederlo e di certo non avrete più dubbi in merito.

Se volete godere della più bella veduta panoramica sul museo Guggenheim e sul lungofiume dovete recarvi sulla terrazza del Silken Grand Hotel, magari per fare colazione o per sorseggiare un drink: non ve ne pentirete!

Itinerario per visitare Bilbao in una giornata

Se avete poco tempo e volete condensare la visita a Bilbao in una giornata potete usare come base questo mini-itinerario. Iniziate con una passeggiata lungo il Nervión, come abbiamo già specificato poco fa. Recatevi, poi, al tradizionale Mercato de la Ribera, che certamente merita una visita. Dal Casco Viejo andate in Plaza Nueva: qui dovete assaggiare i pintxos, che sono il simbolo della città a livello culinario.

Dopo un pranzo rifocillante prendete la Gran Vía di Bilbao (potete approfittare per fare un po’ di shopping o per comprare qualche souvenir) e andate a vedere i Jardines de Albía. A questo punto non vi resta che dedicare le restanti ore della giornata al Museo del Guggenheim, che è un must per tutti i turisti che hanno scelto Bilbao come meta di un viaggio in Spagna.

Gran Via Bilbao

Se, dopo il Guggenheim, avete ancora tempo potete optare per la Funicolár Artxanda, la funicolare della città che permette a chi la prende di ammirare tutta Bilbao dall’alto: uno spettacolo imperdibile! Consigliamo di salire sulla funicolare soprattutto agli appassionati di fotografia che non possono davvero farsi scappare l’occasione di fare qualche scatto aereo della splendida Bilbao.

Per tutti coloro, invece, che resteranno a Bilbao almeno due giorni, oltre alla classica visita alla città e al centro storico c’è la possibilità di fare un’escursione nella vicina San Sebastián.

San Sebastián è famosa per la sua atmosfera unica e per le sue architetture antiche, ma anche per una serie di eventi che attirano ogni anno in città tantissimi turisti. A Luglio a San Sebastián si tiene un prestigioso Festival Jazz mentre a Ferragosto viene festeggiata la Semana Santa, con fuochi d’artificio, processioni e riti religiosi molto caratteristici. Da non perdere a San Sebastián nel mese di Settembre c’è il Festival Cinematografico omonimo: questo viene organizzato dal 1953 ed è conosciuto nel settore perché il premio assegnato, la “Concha de Oro”, è sinonimo di qualità e originalità in campo filmico.

San Sebastian

Il periodo dell’anno migliore per visitare Bilbao

Bilbao ha un clima sostanzialmente atlantico: le temperature sono abbastanza miti durante tutto l’anno ma la presenza del Golfo comporta che non di rado in città piova.

Bilbao può essere visitata senza particolari problemi durante tutti i mesi dell’anno, anche se sarebbe meglio non contare sulla presenza certa del sole, in quanto le piogge sono decisamente frequenti (non si tratta di acquazzoni ma di pioggerelle che arrivano e vanno via abbastanza velocemente, anche nell’arco della stessa giornata).

Bilbao è un’ottima meta per gli appassionati di sole e mare, dato che l’acqua marina si mantiene relativamente calda per un lungo periodo di tempo: 15°C in inverno e 22°-23° in estate. Ciò significa che da Aprile ad Ottobre si può andare in spiaggia e, addirittura, fare il bagno.

In Estate può fare molto caldo quindi se non siete abituati alle temperature elevate e alla calura optate per l’Autunno o la Primavera.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web