Dove alloggiare a Ibiza
Ibiza è tra le tre più grandi isole Baleari del Mar Mediterraneo. Può vantare una reputazione impareggiabile per la vita notturna più movimentata, almeno in Spagna. Alcuni dei locali notturni più grandi e importanti d’Europa hanno stabilito sedi satellite a lungo termine a San Antonio e nella città di Ibiza. Eppure, il paradosso è che Ibiza è anche la patria di spiagge tranquille, ritiri yoga e villaggi caratteristici. Non mancano le calette sabbiose che confinano con le colline ricoperte di pini intorno alle coste mozzafiato dell’isola.
Un vantaggio significativo per i visitatori è che non mancano le opzioni interessanti dove soggiornare a Ibiza, alcune vengono incontro a tutte le esigenze, mentre altre si rivolgono più ai single e alle coppie che alle famiglie con bambini. Qui consideriamo dove alloggiare a Ibiza in base alle diverse zone.
Ibiza città
Se visiti per la prima volta quest’isola, la città di Ibiza è il posto migliore dove soggiornare. La capitale ha molto per intrattenere e offre uno spaccato autentico dell’atmosfera di Ibiza, che ha conservato molto del vecchio fascino europeo. Ciò aiuta a spiegare perché Ibiza Ciudad è un meritevole patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Non puoi perderti di salire sulla collina per vedere l’originale centro storico con la Cattedrale di San Maria. La spiaggia di Talamanca è abbastanza vicina per godersi una giornata di sabbia e sole. Uno dei motivi per cui questo è tra i posti migliori in cui soggiornare a Ibiza è che la città offre dagli ostelli agli hotel economici, fino ad alternative di fascia alta.
Playa d´en Bossa
Questa è la migliore delle zone in cui soggiornare a Ibiza se ti piace fare festa. Playa d´en Bossa oltre ad essere famosa per i locali notturni, vanta anche la più lunga distesa di spiaggia di sabbia bianca dell’isola. Per i più esigenti ed amanti del relax assoluto, è possibile anche poter affittare ville con piscina a Ibiza.
Questo spiega perché vi si siano stabiliti così tanti bar e club nella città. Molti di questi sono oggi i party club più famosi dell’isola. Non ci sono ostelli qui, ma la zona offre una gamma di hotel a prezzi economici o di fascia media.
Cala Talamanca
Il fascino di Cala Talamanca è che il piccolo resort offre relax in un ambiente paradisiaco, pur restando strategicamente situato vicino ad alcune delle migliori attività dell’isola. Cala Talamanca si trova a soli due chilometri dal centro della città di Ibiza.
I bassi fondali sabbiosi in questo tratto di acqua limpida consentono di nuotare e fare il bagno in sicurezza per le famiglie con bambini. Il lungomare offre un’ottima selezione di ristoranti e bar. Le strutture ricettive si rivolgono per lo più a un target di adulti e famiglie. C’è un hotel a cinque stelle proprio sulla spiaggia, ma puoi anche scegliere tra ville in affitto, ideali se porti famiglia e bambini.
San Antonio
Situata lungo la costa occidentale, questa zona è l’ideale per soggiornare ad Ibiza con un budget limitato. Questo lo rende una base ideale per backpackers o giovani con poca disponibilità. La città ospita uno dei pochissimi ostelli presenti in tutta l’isola, ma non mancano alternative di fascia media.
Alcune delle cose migliori da fare qui includono sdraiarsi sulla spiaggia di giorno e godersi un drink davanti al leggendario tramonto di Ibiza. Puoi scegliere di trascorrere una giornata selvaggia all’Ibiza Rocks o semplicemente gustare un pasto tranquillo con musica ambient al Cafe del Mar. Si consiglia di prenotare in anticipo se hai intenzione di visitare Ibiza durante il picco estivo (luglio e agosto) quando l’isola è piena zeppa di turisti e le camere, le prenotazioni di ristoranti e il noleggio auto sono difficili da trovare sul posto.