La Spagna è una meta turistica molto amata dagli Italiani, sia per le sue bellezze storiche, paesaggistiche ed artistiche, sia per la facilità di comunicazione tra i locali che parlano spagnolo ed i nostri concittadini che parlano italiano.
Come molti Paesi dell’area mediterranea, la Spagna è popolata da gente solare ed accogliente, in genere molto cordiale ed amichevole con gli stranieri. Questo è vero nella maggior parte dei casi. I turisti, però, non sono al sicuro da truffe, raggiri e pericoli. Per questa ragione la soglia di attenzione, in special modo nelle località di massima affluenza turistica o nelle zone più isolate e malfamate, va tenuta alta.
Furti e borseggi in Spagna.
La criminalità specializzata in furti, scippi e borseggi ai danni dei turisti stranieri è una piaga che la Spagna condivide con tutti i Paesi d’Europa. Tali crimini si sono moltiplicati negli ultimi anni ed è bene mantenere sempre un atteggiamento prudente ed attento.
Alcune accortezze consigliate sono l’utilizzo di portafogli, borse e tasche a prova di borseggio, la divisione e la conservazione del proprio denaro in diversi luoghi o su diverse persone ed un abbigliamento modesto e semplice (no a gioielli, abiti di marca molto appariscenti, borse e valigie firmate, accessori tecnologici).
Le aree raggiunte da un forte flusso turistico sono quelle più a rischio per furti e borseggi, ma anche per aggressioni con scopo di rapina. A Madrid massima attenzione nel Centro Storico, Puerta del Sol, Plaza S. Ana e Parco del “Retiro”, in particolar modo di sera e nelle parti più isolate. Va mantenuto un atteggiamento vigile anche a Barcellona (Sagrada Familia, Ramblas, Stazioni di servizio, Aeroporto) e a Siviglia (Parcheggi, Cattedrale, Barrio Santa Cruz). Zone a rischio sono anche la Costa Brava, le Canarie e tutte le località turistiche più frequentate dagli stranieri.
Automobili e furti.
Negli ultimi anni una banda si è specializzata in furti ad danni degli automobilisti con autoveicoli a targa straniera. Le modalità di azione prevedono che uno dei complici buchi la ruota dell’auto (anche se in movimento) mentre un secondo complice si offre di aiutare il malcapitato. Mentre il turista straniero è distratto, un terzo complice sottrae dall’auto bagagli, oggetti di valore e oggetti tecnologici. Non accettate aiuto da sconosciuti e contattate immediatamente le forze dell’ordine. Il numero per le emergenze è il 112.
Uso di droghe, abusi sui minori e prostituzione.
Le normative spagnole in materia di possesso ed uso di droghe sono abbastanza severe. Le pene detentive possono arrivare fino a 13 anni per il solo possesso di stupefacenti. Le leggi sono dure per contrastare il traffico di droghe da Marocco e Sud America.
I reati commessi in Spagna (abuso sessuale, abuso su minori e sfruttamento della prostituzione) oltre ad essere puniti nel Paese secondo le normative locali possono essere puniti anche in Italia al rientro del turista in patria.