Madrid: quando visitarla e cosa vedere.
Madrid è la Capitale della Spagna nonché una delle città più visitate al mondo, in particolar modo dai turisti europei, italiani in testa.
I nostri connazionali amano Madrid per la sua atmosfera tipicamente mediterranea e per i suoi abitanti socievoli, accoglienti e sempre pronti a divertirsi. Vediamo tutto quello che dovete sapere per organizzare un viaggio indimenticabile e senza intoppi a Madrid. Siete pronti a fare le valigie?
Foto CC BY di Roger Schultz
Periodo migliore per andare a Madrid
Madrid è una di quelle città che possono essere visitate e apprezzate durante tutto l’anno. Il flusso turistico diretto nella Capitale spagnola è quantitativamente rilevante in tutti i mesi dell’anno, anche se il periodo ideale per viaggiare in questa area della Spagna è la Primavera.
In Primavera le temperature sono elevate, ma non soffocanti, e i turisti che non sono abituati alla calura estiva spagnola (con picchi che possono raggiungere senza problemi i 40°C) possono godere delle bellezze della città senza ritrovarsi in un bagno di sudore.
Anche l’Autunno è una stagione in cui Madrid dà il meglio di sé. L’Autunno in questa area della Spagna è caratterizzato da temperature mediamente elevate e da piacevoli giornate di sole. Anche nei mesi autunnali c’è il vantaggio di non dover sopportare l’afa e la calura tipiche dell’estate madrilena.
In linea di massima si può affermare che i periodi migliori per visitare Madrid sono i mesi da Marzo a Maggio, per quanto riguarda la Primavera, e quelli tra Settembre e Ottobre, per quanto riguarda l’Autunno.
Ci sono, inoltre, delle Festività che attirano numerosi turisti a Madrid anche in altri periodi dell’anno normalmente meno gettonati tra i viaggiatori. Qualche esempio? Agli inizi di Gennaio si tiene a Madrid lo Space of Sound Festival, considerato l’evento più importante al mondo per quanto riguarda la musica elettronica. A Febbraio ci sono, poi, il Festival Escena Contemporanea di Madrid e il Carnaval, festività molto sentita in tutta la Spagna.
Come accade nel resto del Paese, anche la Semana Santa, che viene celebrata nel periodo pasquale (Marzo o Aprile a seconda dei casi), a Madrid è sinonimo di suggestive processioni e di riti antichissimi.
Sempre tra Aprile e Maggio si tiene a Madrid anche il Festival de Otono, con teatro, danza e spettacoli internazionali di ogni genere.
Arriviamo, poi, ad una delle ricorrenze più sentite a Madrid. Stiamo parlando della Fiesta de San Isidro Labrador, un’antichissima celebrazione rituale collegata al culto di San Isidro, il patrono di Madrid. Questa festa, che ispirò anche una famosa opera di Goya, viene ospitata a metà Maggio di ogni anno nel quartiere di San Isidro e nella Pradera de San Isidro: è la più antica e pittoresca festa patronale della Spagna.
Cosa fare e cosa vedere a Madrid
Madrid è una città ricca di arte e cultura quindi le cose da vedere di certo non mancano. Se avete poco tempo focalizzatevi sulle attrazioni turistiche principali, come la famosa Puerta del Sol, la Gran Via e Plaza Mayor.
Interessanti anche il Palacio Real, che può essere visitato all’interno in un paio di ore, e il Monasterio de las Descalzas Reales.
Ecco un elenco delle attrazioni più popolari di Madrid.
Museo del Prado
Uno dei più grandi musei del mondo , il Prado espone opere eccellenti di maestri spagnoli come Velázquez , El Greco e Goya , ma ha anche splendide collezioni italiane e fiamminghe, con dipinti di Raffaello, Tiziano e Tintoretto, Bosch e Rubens . Generalmente ci sono almeno due mostre temporanee.
Indirizzo: Museo del Prado , Paseo del Prado .
Contatto: 00 34 902 10 70 77 ; museodelprado.es
Museo Reina Sofía
Ciò che attira maggiormente in questo museo è il capolavoro Guernica di ma ci sono anche eccellenti opere di Dalí , Miró e Tàpies .
Indirizzo : Museo Reina Sofía , Calle Santa Isabel 52 .
Contattaci : 00 34 91 774 1000 ; museoreinasofia.es
Museo Thyssen – Bornemisza
In un palazzo neoclassico sono ospitate collezioni superlative dell’arte occidentale dal 13° secolo ai giorni nostri. Importanti anche dipinti di Dürer , Tiziano, Raffaello , Degas e Kandinsky.
Indirizzo : Museo Thyssen – Bornemisza , Paseo del Prado 8 .
Contatto: 00 34 902 760 511 ; museothyssen.org
Palazzo Reale
L’ opulento palazzo del 18 ° secolo, sorge su un sito strategico con vista sulla campagna . Usato per eventi ufficiali, è pieno zeppo di dipinti, sculture , arazzi e oggetti d’antiquariato . È inoltre possibile visitare il Royal Farmacia , l’Armeria Reale ei giardini Sabatini e Puerta del Moro .
Indirizzo : Palazzo Reale , Calle Bailén .
Contattaci : 00 34 91 454 8700 ; patrimonionacional.es
Real Madrid Bernabeu Stadium
Un’emozione camminare a piedi lungo tunnel dei giocatori, visitare il palco presidenziale e vedere da vicino tutti quei trofei.
Indirizzo: Stadio Bernabeu , Avenida de Concha Espina 1 .
Contatto: 00 34 902 30 17 09 ; realmadrid.com
Foto CC BY di Marcelo Teson
Parco del Retiro
Originariamente erano i giardini di palazzo reale oggi sono il parco principale di Madrid , con un lago navigabile , caffetterie e diverse sedi espositive . Particolarmente popolare tra gli abitanti locali la domenica mattina .
Indirizzo: Parco del Retiro , Plaza de la Independencia .
Contatto : esmadrid.com
Plaza Mayor e Los Austrias
Per avere l’idea di quella che è la storia di Madrid, Plaza Mayor è il luogo ideale. Risale al 17 ° secolo ed è incorniciata da edifici di mattoni rossi e torrette in ardesia . Si può passeggiare lungo la Plaza de la Villa , la più antica piazza di Madrid . Si può proseguire a piedi lungo Cava Baja , che traccia la linea delle antiche mura della città. Si può poi dribblare la chiesa di San Andrés e attraversare di Plaza de la Paja , dove l’ atmosfera medievale contrasta con la vivace atmosfera alle caffetterie .
San Fernando Reale Accademia di Belle Arti Museo
Questo museo non è mai affollato, pur essendo situato appena fuori Puerta del Sol . Ospitato in un elegante edificio del 18 ° secolo , contiene una bella collezione di dipinti di Goya , El Greco , Zurbaran , Picasso , Van Dyck , Tiepolo e di altri artisti importanti .
Indirizzo : San Fernando Reale Accademia di Belle Arti Museo , Calle Alcalá 13 .
Contattaci : 00 34 91 524 0864 ; realacademiabellasartessanfernando.com
Monastero Descalzas Reales
Con un ricco patrimonio reale, Descalzas Reales risale al 16 ° secolo e contiene una sorprendente collezione di opere di artisti come El Greco , Tiziano , Rubens , Velázquez e Zurbarán , Pedro de Mena e Pompeo de Leoni . Nascosto dietro El Corte Inglés proprio nel cuore della città , è sede di una piccola comunità di suore .
Indirizzo : Monastero Descalzas Reales , Plaza de las Descalzas 1 .
Contattaci : 00 34 91 454 8800 ; patrimonionacional.es – quindi su Monasteri collegamento
Tempio di Debod
Più di 2.000 anni , questo tempio egizio si trova sul bordo occidentale del centro città ed è un luogo romantico per guardare il sole tramontare.
Indirizzo: Tempio di Debod , Calle Ferraz 1 , Parque del Cuartel de la Montaña .
Contattaci : 00 34 91 366 7415 ; esmadrid.com
La movida madrilena: cosa fare di sera
Un ultimo consiglio per chi vuole rendere il viaggio a Madrid davvero speciale ed indimenticabile è quello di divertirvi alla maniera degli abitanti della città (e non come fanno i turisti). Madrid, proprio come Barcellona, è una città che di notte si anima, trasformandosi in un turbinio di persone che hanno come unico scopo quello di divertirsi fino al mattino successivo.
I quartieri più “attivi” di notte sono quello di Malasaña, il Barrio Chueca e il Lavapies. Per chi ha preso un hotel in centro e non vuole spostarsi troppo, numerose opportunità di divertimento sono garantite dai locali situati nelle zone attorno alla Puerta del Sol e alla Plaza Mayor.
Foto CC BY di Sebastian Dubiel
A Madrid si cena tardi (22:00/23:00) e poi ci si prepara ad uscire attorno all’1 di notte: non uscite troppo presto, sennò troverete un mortorio in giro.
La cucina di Madrid è attaccata alle proprie radici ma i piatti principali vengono aggiornati con le influenze straniere . Una cucina sempre nuova dunque che concilia tradizione ed avanguardia. Se vi piace la buona qualità assicuratevi di cenare in uno dei ristoranti classici vicino alla Plaza Mayor . Per una serata vivace , imbarcatevi in un giro di tapas verso Cava Baja o intorno a Plaza Santa Ana .
Ecco alcuni dei migliori ristoranti di Madrid
Ramon Freixa Madrid
Lo Chef catalano Ramon Freixa ha due stelle Michelin nel suo ristorante glamour dell’Hotel Único . Potete assaggiare lombo di cervo , spalla di agnello e iberico di maiale con germogli, olive e pistacchi , grano con cavolfiori e rape e salsiccia di Maiorca con albicocche e aglio – tutto su piastra .
Indirizzo : Hotel Unico , Calle Claudo Coello 67 .
Contattaci : 00 34 91 781 8262 ; ramonfreixamadrid.com
Botín
Ufficialmente il ristorante più antico del mondo, risalente al 1725 , questo è il posto dove andare per mangiare un ottimo agnello arrosto o maialino da latte cotto nel grande forno . Cercate di ottenere un tavolo nella cantina a volta , anche se le camere piastrellate sugli altri piani sono davvero molto atmosferiche.
Indirizzo : Calle Cuchilleros 17 .
Contattaci : 00 34 91 366 4217 ; restaurantebotin.com
Taberna Los Huevos de Lucio
Perfetto per un boccone veloce questo posto si firma con il piatto uova e patatine. Ma non mancano le guance di maiale cucinate con salsa di albicocche.
Indirizzo : Calle Cava Baja 30.
Contattaci : 00 34 91 366 2984 ; casalucio.es
Cabreira
Un chiassoso ristorante di tapas con tavoli all’aperto nella zona boho Malasaña . Si siervono le patatas a la churri (patate saltate con uova strapazzate , cipolla e aglio ) , vongole , melanzane fritte con miele e le gambas al ajillo.
Indirizzo : Calle Ruíz 2 , Plaza Dos de Mayo .
Contattaci : 00 34 91 593 0200 ; cabreira.es
La Sanabresa
Si può scegliere tra tanti piatti dalla zuppa, all’iinsalata, alle costine , alle polpette.
Indirizzo : Calle Amor de Dios 12 .
Contattaci : 00 34 91 429 0338
Per risparmiare cercate i Pr che per strada, prima dell’apertura dei locali e delle discoteche, distribuiscono ingressi gratis e sconti: in questo modo oltre a divertirvi, assaporando la vida loca di Madrid, non spenderete troppo.