La Spagna è una destinazione turistica che può essere raggiunta praticamente in ogni periodo dell’anno, senza particolari disagi o problemi dovuti alle condizioni climatiche. Ovviamente esistono dei mesi che favoriscono l’arrivo dei turisti grazie al clima mite e alle temperature piacevoli.
Per quanto riguarda l’entroterra i mesi migliori per un viaggio in Spagna sono quelli di Aprile, Maggio e Giugno. Di norma anche il mese di Settembre è ottimale dal punto di vista climatico, la pioggia può, però, rovinare qualche giorno della vacanza.
Chi è diretto nelle zone turistiche della costa settentrionale, invece, può stare tranquillo e partire nell’arco di tempo che inizia ad Aprile e si prolunga fino ad Ottobre.
Viaggiare in inverno non è affatto un tabù per quanto riguarda la Spagna. Numerosi sono i turisti che scelgono questo periodo dell’anno per esplorare il Paese senza dover sopportare il caos e l’affollamento dell’alta stagione.
Se non sopportate il caldo afoso e le temperature molto elevate, evitate l’estate oppure spostatevi nelle località montuose, molto caratteristiche e più fresche della costa meridionale o delle isole.
Il linea di massima la stagione perfetta per recarsi nella Castiglia, in Andalusia e sulla costa mediterranea è la primavera, dato che l’estate è molto afosa e secca. Lo stesso vale per le isole Baleari.
D’estate evitate l’entroterra e puntate sulla costa atlantica. In estate potete esplorare, per esempio, Santader, La Coruna, Gijon e le altre cittadine delle Asturie. Altre città che raggiungono temperature insopportabili in estate (e quindi da evitare) sono Siviglia, Madrid, Barcellona, Salamanca, Pamplona e Saragozza.
Al contrario, in estate potete tranquillamente viaggiare in Galizia: molto gettonato in questa stagione è il “Cammino di Santiago”. Anche l’autunno è molto piacevole e temperato in questa regione della Spagna.
Fanno eccezione le isole, in particolar modo le Canarie, che godono durante tutti i 12 mesi dell’anno di temperature di stampo sub-tropicale, e quindi sempre adatte all’arrivo dei turisti. Palma di Maiorca e le isole Baleari vantano un clima mediterraneo, influenzato dalle correnti sub-tropicali: anche qui il tempo è bello e le temperature gradevoli quasi tutto l’anno.