Costa Brava

La Costa Brava è una delle più belle ed affascinanti destinazioni turistiche di tipo balneare situate all’interno dei confini della Spagna, più precisamente nel tratto litorale più settentrionale della Catalogna, da Portbou a Blanes. Il suo nome è dovuto alla natura e ai paesaggi “ruvidi” e “selvaggi” che la caratterizzano (“bravo” in Spagnolo significa “selvaggio”). Se cercate una destinazione per il vostro soggiorno balneare a base di sole e relax oppure per un viaggio avventuroso nella natura, questa è di certo la soluzione ideale.

Costa Brava

Foto CC-BY-SA di Gabriele Delhey

Ad aspettare i turisti in Costa Brava ci sono spiagge da capogiro, baie tranquille ed isolate, resort moderni e all’avanguardia, mare da cartolina ma anche discoteche e locali notturni di ogni genere. La Costa Brava è in grado di soddisfare davvero ogni gusto ed ogni aspettativa e questo ne ha fatto una delle località turistiche spagnole più amate e frequentate dai turisti stranieri.

La Costa Brava si estende dalla cittadina di Blanes fino a raggiungere il confine con la Francia, e comprende piccole “perle” come Roses, Cadaquès, Calella de Palafrugell, Tossa de Mar e Lloret de Mar.

Costa Brava

Foto CC-BY-SA  di Nicpac

Le costa, meravigliosa e dalla bellezza incomparabile, è estesa ininterrottamente per 160 chilometri, ed è caratterizzata da sabbia bianca, natura incontaminata, scogliere mozzafiato e caratteristici villaggi di pescatori. A ciò si aggiungono anche placidi borghi medievali, con castelli e fortificazioni, che faranno la gioia dei turisti appassionati di arte ed architettura.

Vanta alcune delle più belle spiagge Bandiera Blu d’Europa, distese sabbiose, baie e calette.
Si tratta di un paradiso anche per i buongusti perchè la catalogna ha una delle maggiori concentrazioni di chef stellati Michelin per non parlare dei superbi vini di produzione locale.

Il clima è un altro fattore che attira il turismo: non è da tutti poter passeggiare lungo la spiaggia il giorno di natale senza cappotto.

E poi arte, storia e una vastissima proposta di attività.

Quando andare

Il sole è garantito per la maggior parte dell’anno. Se non si è vincolati dalle vacanze scolastiche si può optare per i mesi di maggio, giugno e settembre, perfetti per godere dei benefici congiunti di temperature calde e tariffe alberghiere basse e, soprattutto, per evitare le folle di luglio e agosto .

La piena estate è il periodo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna di divertimento, abbronzatura e folla.

Da febbraio ad aprile e da ottobre a novembre il tempo è generalmente piacevole.

Come muoversi

Se si desidera esplorare la zona, noleggiare un auto è il modo più semplice. Girare con l’auto da modo di conoscere anche la campagna, i borghi e le città più piccole .

Ci sono società come Europcar ( europcar.com ) Hertz ( hertz.com ) , Avis ( avis.com ) , Atesa ( atesa.es ) perfette per il nolo auto.

Se invece si desidera solo per rilassarsi su una spiaggia i servizi di autobus pubblici sono perfetti. Molti alberghi sono sulla spiaggia o comunque molto vicini.

Tra le città da vedere assolutamente in Costa Brava ci sono Cadaqués, Palamos, L’Escala, Roses, Blanes, Sant Feliu de Guixols e, soprattutto, Calella de Palafrugell, uno dei villaggi più fotografati ed amati dai turisti. A Calella de Palafrugell si svolge ogni anno un festival folkloristico molto interessante, durante il quale potrete ascoltare da vivo le “habaneras” suonare le più belle canzoni tradizionali della regione.

Cadaqués è un paesino sul mare situato in una posizione piuttosto isolata, in una baia protetta, contraddistinto da un’atmosfera magica. Concilia perfettamente le caratteristiche tipiche di un villaggio di pescatori con le riconoscibili casette bianche a degli elementi propri di un piccolo ritrovo per edonisti. Qui ha vissuto a lungo Salvador Dalí e, come lui, Cadaqués fu scelto da molti altri artisti, tra i quali Picasso, Garcia Lorca, Mirò, Paul Eluard.

In questa piccola cittadina i turisti potranno apprezzare bellissime seppur piccole spiagge e baie, ma soprattutto le numerose gallerie d’arte nate probabilmente sotto l’influsso dei grandi artisti che qui hanno soggiornato tra le quali spicca il Museu Perrot-Moore d’Art Gràfic Europeu che ospita una delle più importanti collezioni del mondo di arte grafica europea, con disegni di Dürer, Raffaello, Caravaggio, Rubens, Matisse; e il Museu Municipal d’Art, che espone paesaggi di Cadaqués.

Cadaques

Foto CC-BY-SA di Fabien1309

Palamos è nota per le sue bellissime spiagge ampie e sabbiose a cui alterna calette rocciose dall’acqua cristallina. Presenta una variegata offerta turistica volta a soddisfare sia quelli che cercano un maggior contatto con la natura sia coloro che sono alla ricerca di impianti di lusso. La città è anche nota per la sua ricchezza gastronomica.

L’Escala sorge su un’ampia baia bagnata da acque azzurre e cristalline. Il suo nome, infatti, deriva da Scala, che indica un porto naturale per il rifugio delle barche. È tra le località turistiche più affollate della Costa Brava e in virtù del turismo di massa ha perso gran parte del suo antico splendore.

Tra le attrazioni più gettonate della Costa Brava citiamo

Aqua Brava Water Park

Se volete tarscorrere una giornata divertente e ricca di azione  questo parco acquatico appena a sud di Cadaqués , è il luogo perfetto .

C’è una vasta scelta di piscine per i bambini e per adulti, c’è l’ Anaconda – un giro di rafting attraverso tunnel e piscina con le onde più grandi d’Europa , e poi giardini, labirinti e torri . Per i bambini più piccoli , c’è una nave pirata sul ” Laguna Kids ‘ ” e cascate e strutture per l’arrampicata su ” Tropic Island” .

Indirizzo : Ctra de Cadaqués , km 1 , 17480 Roses
Contatto: 972 254344 ; aquabrava.com / it
Orario di apertura : aperto tutti i giorni , 10:00-19:00

Cattedrale di Girona e il quartiere ebraico

Si potrebbe facilmente trascorrere un fine settimana nella piccola città dell’entroterra di Girona, ma il suggestivo centro storico medievale o Barri Vell  vale un viaggio. Si estende fino alle rive orientali del fiume Onyar , con i suoi colori pastello delle pittoresche, un labirinto vagante di stradine acciottolate che si snoda in salita per uno dei quartieri ebraici meglio conservati in Europa occidentale .

Alcuni dei migliori ristoranti, caffetterie e bar di Girona fiancheggiano le strade , e non perdetevi l’imponente Cattedrale Gotica,  il Museo Ebraico ( Centro Bonastruc ça Porta) e le terme romane .

Indirizzo : Old Town Ufficio Turistico , Calle de la Força 8
Contatto : ajuntament.gi / call / eng

Cap de Creus National Park

A soli 15 miglia a sud del confine francese, questo promontorio straordinariamente scosceso, vi porta in alto sulla punta orientale della penisola spagnola .

E ‘una passeggiata fino alla cima del Dalí House at Port Lligat e regala un superbo paesaggio. Il bar e il ristorante che si trova in cima è perfetto per guardare i tramonti spettacolari .

Museo Dalí Theatre

Surreale e teatrale , come ci si aspetta dal maestro del bizzarro. C’è anche una versione del David di Michelangelo , realizzato con  pneumatici auto . Venite preparati a fare la fila visto che il museo è una delle località turistiche più popolari della Costa Brava .

Indirizzo : Gala – Salvador Dalí Square 5 , 17600 Figueres
Contatto: 972 677500 ; salvador-dali.org/museus/figueres
Orario di apertura : 9:00-17:15 o 10:00-07:15 a seconda della stagione .

Sant Ferran Castle

Una breve salita a piedi dal Museo Dalí , e si arriva a questa vasta fortezza del 18 ° secolo che offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante e verso la costa . C’è anche una vasta rete di canali cisterna sotterranea costruita per conservare le riserve d’acqua in caso di assedio durante le invasioni francesi, che si possono vedere in gommone prenotando in anticipo.

Indirizzo : Castell de Sant Ferran , 17600 Figueres
Contatto: 972 514585 ; castillosanfernando.org / eng
Ingresso: gratuito

In  Costa Brava c’è un cibo meraviglioso ad ogni livello , dal semplice caffè sulla spiaggia alla cucina raffinata. Inoltre il rapporto qualità prezzo è ottimo. Ecco alcuni ristoranti.

Palamos
Palamos

Foto CC BY Gordito 1869

El Celler de Can Roca , Girona

Alla periferia di Girona un locale molto minimalista , con sala da pranzo con grandi vetrate che affacciano sul giardino Zen. Nel mese dell’ aprile del 2013 è stato votato tra i ” 50 migliori ristoranti del mondo ” , in Gran Bretagna ha raggiunto la fame grazie alla sua comparsa in Masterchef 2011. Aspettatevi piatti catalani classici come la zuppa di pesce.

Indirizzo : Can Sunyer 48 , 17007 Girona
Contatto: 972 222157 ; elcellerdecanroca.com

Ristorante iberica , Ullastret

Il cibo in questo piccolo e tradizionale ristorante a conduzione familiare catalano è eccezionale, utto proviene dai migliori fornitori locali . Il tradizionale stufato di pesce o astice e coda di rospo in zafferano e una vasta gamma di selvaggina locale e piatti come il cinghiale in umido .

Indirizzo : c / Valls 11 , 17114 Ullastret , Costa Brava
Contatto: 972 757108 ; restaurant-iberic@hotmail.com

El Far

Alto su una scogliera a pochi metri lungo dal faro sopra la baia di Llafranc , El Far ha alcune delle più spettacolari viste panoramiche sulla Costa Brava . Ottimo il pesce , ma anche diversi piatti di carne , così come i muntanya mar ( terra e di mare ) o opzioni come le polpette con le seppie e gamberi Palamos .

Indirizzo : Platja de Llafranc , 17211 Palafrugell
Contatto: 972 301639 ; elfar.net

Hotel del Teatre , Regencós

Questo elegante teatro convertito in ristorante è specializzato in cucina mediterranea di classe in uno stile molto contemporaneo, con pareti nere , vetrate dal pavimento al soffitto che si affacciano ai giardini e camerieri e cameriere elegantissimi. Le carni locali sono una specialità , ma con la costa così vicina , ci sono sempre ” catture del giorno ”  nonché ottimi vini locali .

Indirizzo : Plaça Major s / n , 17214 Regencós
Contatto : 972 306273 hoteldelteatre.com

Sa Rascassa

Un piccolo, accogliente ristorante con un’eccellente cucina contemporanea catalana servita in un romantico giardino recintato . Con la piccola caletta di ciottoli di Aiguafreda a pochi metri dietro l’angolo , il pesce non potrebbe essere più fresco.

Indirizzo : Cala d’ Aiguafreda 3 , 17255 Begur
Contatto: 00 34 972 6228 45; hostalsarascassa.com

Galena Mas Comangau , Begur

C’è qualcosa di meravigliosamente Catalano in questa cascina del 19 ° secol , con buon cibo e un’ atmosfera elegante ma rustica. Le due sale hanno soffitti a volta e pareti in pietra rozza  e c’è una terrazza in estate e un caminetto in inverno. Ci sono piatti standard come paella di pesce  e poi piatti speciali come l’insalata di capesante con mini fagioli e gamberi , il ragù di coniglio o la  sogliola alla griglia con salsa tartara . C’è anche la cena con musica jazz e soul dal vivo nei fine settimana , così come una vasta selezione di tapas di qualità .

Indirizzo : Ramon Llull 1 , Crtra de Fornells , 17255 Begur
Contatto: 972 623210 ; mascomangau.com

Aiguaclara , Begur

In estate c’è un bel giardino di ghiaia con lanterne appese, amache e la bicicletta d’epoca , e la sala da pranzo è altrettanto eccentrica ed elegante. Aspettatevi cucina catalana e mediterranea contemporanea con una vasta scelta di pesce fresco locale, come pesce alla griglia oltre a vini locali eccezionali. Venerdì sera ( e sabato in estate) c’è un DJ che suona in vinile dal 1960, 1970 e 1980).

Indirizzo : San Miguel no 2 , 17255 Begur
Contatto: 619 253692 ; aiguaclara.com

Can Torrades , Begur

Il cibo è tradizionale catalano e mediterraneo con specialità di carne alla griglia come l’anatra e coniglio, cucinati su una griglia a carbone aperta con aglio ed erbe aromatiche .

Indirizzo : Calle Concepció Pi i Teto 5 , 17255 Begur
Contatto : 972 622881

Es Balconet , Cadaqués

Nascosto una stretta strada laterale appena fuori il lungomare principale , questo piccolo e accogliente ristorante ha un tono nautico con le pareti azzurre. Aspettatevi una vasta gamma di piatti superbamente cucinati, pesce freschissimo e tanto altro ancora.
Indirizzo : c / Sant Antoni 2 , 17488 Cadaques
Contatto : 972 258814

Es Dofi , Tamariu

A pochi metri dal mare, nella piccola baia di Tamariu , questo è il luogo ideale per una pausa dalla spiaggia . Si possono gustare nasello, rombo , orate , calamari e tanto altro ancora.

Indirizzo : Paseo Mar 21, 17200 Tamariu , Palafrugell
Contatto: 972 620043 ; esdofi.restaurantesok.com

La Costa Brava è apprezzata dai giovani di mezzo mondo per i suoi centri mondani e divertenti, come Lloret de Mar, vera capitale della “vida loca” spagnola.

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web