Come scegliere l’hotel per le vacanze

Nell’ organizzazione delle vacanze in Spagna fissiamo un budget, decidiamo una destinazione, prenotiamo il volo e poi….bisogna scegliere l’hotel. Tra bed & breakfast, hotel, agriturismo, ostelli e campeggio, scegliere l’albergo per le vacanze può diventare confuso, soprattutto quando si viaggia oltre i confini italiani. Di seguito vediamo alcuni consigli per scegliere l’hotel per le vacanze in Spagna senza sbagliare.

Comparare hotel online

Per scegliere l’hotel che meglio risponde alle tue esigenze è molto utile confrontare le diverse opportunità che offre il settore alberghiero in Spagna. Esistono innumerevoli comparatori di hotel online che possono essere d’aiuto per trovare l’albergo perfetto per ogni occasione, impostando la ricerca in funzione dei propri gusti e preferenze.

Cosa cercare quando si confrontano alberghi online?

La tipologia di hotel è fondamentale. Una persona avventuriera, ad esempio, può trovarsi meglio in un campeggio nei Pirenei che in un albergo in centro città. E mentre una famiglia preferirà probabilmente un villaggio dove ci siano molte attività per bambini, una coppia giovane può optare per un tranquillo bed & breakfast, anche di piccole dimensioni, poiché probabilmente trascorrerà tutto il giorno fuori la struttura.

Bisogna anche tenere conto della posizione dell’hotel. In questo senso, tutto dipende dalle attività che si vorranno fare durante le vacanze: se si vuole andare a mare durante il giorno e la sera al ristorante, allora un hotel vicino al lungomare si rivelerebbe ideale. Se, invece, si ha a disposizione un’automobile e l’idea è quella di realizzare piccoli viaggetti per visitare molte città, una valida alternativa potrebbe essere un agriturismo in campagna.

Il prezzo è sicuramente un parametro a cui si fa molta attenzione al momento di scegliere tra i diversi alberghi in Spagna. Prima di prenotare presso una qualsiasi struttura è fondamentale fare una ricerca e capire dove si trovano le tariffe più basse per l’hotel in questione: può darsi che la struttura abbia una convenzione con un certo intermediario piuttosto che con altro, oppure che offra sconti o vantaggi esclusivi a chi prenota in maniera diretta presso il proprio sito web.

I commenti e recensioni di altri viaggiatori sono, attualmente, tra i parametri più “ascoltati” dai vacanzieri. Soltanto attraverso le recensioni – purché siano vere – è possibile capire se le fotografie pubblicate dal gestore si corrispondono alla realtà, se la colazione era davvero abbondante e di buona qualità o se c’erano costi extra non chiaramente specificati nel sito web o annuncio dell’hotel. Attenzione però a non dare troppo peso ad alcune poche opinioni negative, oppure a leggere recensioni troppo datate: forse la struttura ha avuto qualche difficoltà anni fa mentre adesso riesce a soddisfare pienamente le esigenze dei clienti.

Categoria e qualità dell’hotel

La categoria dell’albergo è un fattore importante in Spagna, Paese in cui – a differenza di ciò che può accadere in altri posti – la categoria alberghiera si corrisponde quasi sempre con la realtà. In questa maniera, si sa in anticipo che di un hotel 2 stelle non ci si può aspettare un granché, mentre un 4 o 5 stelle offrirà molti più servizi di elevata qualità. Non solo il numero di stelle è importante per evitare sorprese, ma anche se appartiene ad una nota catena alberghiera oppure la data di costruzione o ristrutturazione sono parametri da valutare.

Inoltre, in Spagna esistono altri indicatori di qualità ufficialmente riconosciuti, tra cui la “Q” di Qualità Turistica, il più noto marchio di qualità del settore turistico spagnolo. Questo marchio rispecchia il compromesso dell’albergo nel raggiungere la completa soddisfazione del cliente, offrendo un servizio che soddisfi appieno le sue esigenze. Ottengono questo riconoscimento unicamente gli alberghi che mantengono alti livelli di qualità nel tempo, non solo gli hotel ma anche gli agriturismi, campeggi e affittacamere.

D’altronde, alcuni servizi aggiuntivi offerti dalle diverse strutture potrebbero essere di gran utilità, come parcheggio, ristorante, late check-out, piscina, spa, sauna, palestra, navetta aeroportuale, babysitter, lavanderia etc. Molti di questi extra sono a pagamento, perciò è necessario informarsi bene prima di cercare di usufruirne, evitando spiacevoli sorprese.

La stragrande maggioranza degli hotel in Spagna includono la colazione e il collegamento Internet Wi-Fi nelle tariffe, ma anche in questo caso conviene chiedere se esistono costi aggiuntivi per il suo utilizzo.

Valutate però l’effettivo uso che ne farete di tutti questi servizi: se pensate di trascorrere la maggior parte del tempo in spiaggia è inutile pagare per l’accesso alla piscina, ad esempio. Molte volte, inoltre, si possono trovare gli stessi servizi ad un prezzo migliore senza dover allontanarsi troppo: forse in città c’è un centro benessere più economico? Oppure il ristorante dell’hotel è caro mentre in zona se ne trovano altri più convenienti?

Mezza pensione, pensione completa o solo colazione?

In Spagna molti hotel, ostelli e agriturismi offrono la possibilità di scegliere tra mezza pensione, pensione completa o solo colazione. La mezza pensione include colazione e un pasto (pranzo o cena), spesso a scelta. In regime di pensione completa invece è compresa la colazione, il pranzo e la cena. Solitamente le bevande sono escluse.

Attenzione però a scegliere la pensione completa e poi non rispettare gli orari previsti per i pasti, perdendo la possibilità di accedere al servizio e sprecando denaro. Se si ha intenzione di fare piccoli viaggi o di trascorrere molto tempo fuori dall’hotel, è meglio optare per la sola colazione.

Le camere

Confrontare le fotografie con la descrizione fornita dalla camera dell’albergo, facendo molto attenzione alle dimensioni, è molto utile al momento di scegliere un hotel. Spesso la differenza di prezzo tra una camera superiore rispetto una standard è irrisoria, ma soggiornare in una stanza più grande dove si può circolare comodamente può fare la differenza in termini di comfort.

Quando si sceglie un bed & breakfast, ostello o affittacamere è fondamentale anche chiedere se il bagno è in camera oppure è condiviso.

Infine, ricorda che in Spagna il settore turistico è molto sviluppato e nella maggior parte delle città più famose l’offerta di alberghi è vastissima. Avvalerti di un comparatore di hotel online può essere l’unico modo di confrontare la maggior quantità di offerte, senza dimenticare nessuno dei parametri che abbiamo discusso in precedenza.

E soprattutto, quando si tratta di scegliere l’hotel per le vacanze in Spagna, ricordati di consultare a tutte le persone che viaggeranno con te: forse alcuni di loro hanno esigenze diverse dalle tue e possono rimanere insoddisfatti della tua scelta!