Clima e temperature

La Spagna è un Paese molto variegato dal punto di vista geografico ed è, in aggiunta, caratterizzato da un territorio molto vasto ed eterogeneo. Ciò lascia intendere che la situazione climatica può variare anche di molto da regione a regione.

Spagna Settentrionale. Questa zona della Spagna, che si estende in maniera ininterrotta da Pirenei fino a alle coste della Galizia, è caratterizzata da un clima tipicamente oceanico. Gli inverni sono miti e le estati abbastanza calde, con precipitazioni diffuse durante tutto l’anno. Nonostante gran parte della costa sia affacciata sull’Atlantico, grazie alle influenze positive della Corrente del Golfo il clima è di norma temperato e gradevole, anche se l’umidità è frequente e le precipitazioni piovose sono massicce. In questa zona climatica sono compresi Santiago de Compostela, La Coruña e le Asturie.

Zone centrali della Penisola. La fascia climatica più estesa è quella che interessa le aree centrali della Penisola Iberica, caratterizzate da un clima di tipo continentale. Le temperature variano molto da stagione a stagione (come accade in Italia) e le piogge sono irregolari durante tutto l’anno. Nelle aree montuose d’inverno nevica molto mentre nelle valli le estati sono molto calde ed afose. Primavera ed autunno sono stagioni di transizione. Il clima continentale interessa tutta la Castiglia, Madrid compresa, con temperature che vanno dagli 0°C dell’inverno ai 35°C dell’estate.

Costa Sud. Tutta la costa meridionale vanta un clima di stampo mediterraneo, con inverni miti, estati aride ed afose, primavere gradevoli ed autunni temperati. Le temperature si aggirano tra i 10-13°C dell’inverno ed i 29-31°C delle estati. Valencia, Barcellona, la regione della Murcia e parte dell’Andalusia sono caratterizzate da questo clima.

Altri climi. Va sottolineato che in zone specifiche della Spagna, come i Pirenei, le zone di alta montagna e le isole, il clima può essere anche molto differente da quelli appena descritti. Per esempio le aree di alta montagna presentano climi di tipo Alpino mentre le Canarie sono caratterizzate da un clima di tipo Sub-tropicale.

One thought on “Clima e temperature

  1. Luigi Pellegrino 9 dicembre 2015 at 19:58

    Desidero comprare una casa in una zona dove l’inverno è mite per viverci sempre.
    desidero conoscere una donna SPAGNOLA libera di impegni familiari è sentimentali, non oltre 50nne, desiderosa di amare è essere amata. Prego vivamente massima serieta.
    Luigi ******** ********** tel. ********* (Per la Privacy sono stati eliminati riferimenti personali)

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web